La consulenza psicologica è rivolta ad adolescenti e adulti che stanno vivendo situazioni di disagio psicologico, le cui forme possono variare da momentanei periodi di malessere o di difficoltà a situazioni con una sintomatologia più complessa.

Inizialmente attraverso il momento psicodiagnostico si delineano le fragilità e le risorse del richiedente. In questa fase, di comune accordo, potrebbero essere utilizzati anche strumenti testistici volti a facilitare la conoscenza reciproca e ad approfondire le dimensioni su cui lavorare. Inoltre, la raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi permetteranno di ricollocare, se presente, il disturbo attuale all’interno della storia personale dell’individuo.

Attraverso la consulenza psicologica si cercano di elaborare le strategie d’intervento più idonee a facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale. Tale servizio si focalizza sulla risoluzione delle problematiche dell’individuo motivato al cambiamento.

Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicitano il più possibile i limiti di tempo entro i quali sarà possibile raggiungerli insieme.

Presso lo Studio di psicologia, si offrono servizi di:

  • Consulenza individuale
  • Consulenza di coppia

Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi, pedagogici o professionali che rientrano tra le difficoltà della vita che ognuno può trovarsi a dover fronteggiare.

Al termine vengono fornite informazioni sul quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o di invio ad altra struttura.