Il nostro Team
Cristina Vacchini
Psicologa, psicoterapeuta, sono attualmente in taining con la Società Psicoanalitica Italiana (SPI), la più antica Associazione Scientifico Professionale che si propone lo sviluppo e l’applicazione della teoria e del metodo psicoanalitico nella cura dei disturbi psichici degli adulti, dei bambini e degli adolescenti.
Ho approfondito le mie competenze con un perfezionamento in Diversity & Inclusion dell'Università Bocconi. Nel tempo ho ricoperto molteplici ruoli istituzionali quali la carica di Consigliera CIG in ENPAP e in OPL e partecipato attivamente come membro dei Gruppi di Lavoro sui Diritti Umani, sono stata responsabile del Tavolo di Lavoro sul Fine Vita, partecipato al Comitato Pari Opportunità e al Gruppo di Lavoro sulle minoranze affettive ed identitarie dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Lavoro come CTU per il Tribunale Ordinario e per quello dei Minorenni di Brescia.
Laura Sala
Psicologa e psicoterapeuta per adolescenti ed adulti mi sono formata presso la scuola di specializzazione Area G di Milano ad indirizzo dinamico. Mi tengo in costante aggiornamento sui temi connessi al mio lavoro e dal 2021 utilizzo lo strumento terapeutico dell’EMDR come terapeuta esperta “pratictioner”. Mi occupo dei disagi connessi alla crescita, ma anche dei malesseri legati ad esperienze che hanno segnato la vita; dei disturbi dell’umore e degli stati ansiosi nelle loro diverse forme di manifestazione. Collaboro con colleghe di altra formazione e neuropsichiatri, psichiatri/e e nutrizioniste per favorire un sguardo e una presa in carico più ampia. Intendo la psicoterapia come un percorso verso la consapevolezza di sé attraverso la possibilità di rileggersi, anche nei capitoli più complicati e trovare in se stessi nuove chiavi di lettura e nuove strategie per affrontare le proprie fatiche e vivere con un senso di maggiore libertà e autoefficacia.
Mirna Villa
Psicologa psicoterapeuta. Specializzata in psicologia-psicoterapia ad indirizzo Analitico-Transazionale e Terapia della Gestalt, consulente INAIL, esperta in mediazione sociale e lavorativa, EMDR.
Ho iniziato la mia formazione nel campo psicologico iscrivendomi all’Università di Padova dove ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Successivamente, grazie anche alle esperienze di tirocinio e lavorando in più ambiti (consultorio familiare, clinica del lavoro, scuole superiori), ho maturato la decisione di approfondire l’ambito clinico frequentando il Centro E. Berne di Milano dove mi sono specializzata in Analisi Transazionale e terapia della Gestalt. Ho inoltre conseguito l'attestato di esperta in educazione sessuale presso l'AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) e gli attestati di I e II livello EMDR presso l’Associazione EMDR Italia.
Da oltre 20 anni svolgo la mia attività professionale sia in ambito pubblico che privato, accompagnando le persone a conquistare il benessere psicologico attraverso un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.